Tecnologia

Macro ti propone solo il meglio



TECNOLOGIA/PERCHÉ MACRO?

Chi sceglie le spazzatrici MACRO sceglie un prodotto dalle grandi prestazioni e ricco di contenuti innovativi che si trasformano in vantaggi per chi l’acquista, chi la usa e chi si occupa della manutenzione.



SISTEMA MECCANICO-ASPIRANTE

 
Il Sistema Meccanico-Aspirante combina l'azione meccanica delle spazzole all'aspirazione della turbina posteriore.

Tramite le spazzole laterali e la spazzola frontale (optional), fase Meccanica, i detriti vengono indirizzati verso la grande spazzola centrale a rullo, che si occupa di sollevare la polvere dal terreno.

Attraverso un convogliatore, combinato ad un trasportatore a palette, i detriti arrivano al contenitore rifiuti grazie all'azione depressiva della potente turbina posteriore, fase Aspirante.

L’aspirazione è inoltre ottimizzata, per permettere la soppressione completa delle polveri, grazie ai filtri di ampia superficie (disponibili anche con livello di filtrazione PM1).

A differenza delle spazzatrici soltanto aspiranti o soltanto meccaniche, che necessitano di innaffiare la strada per controllare le polveri durante il lavoro di pulizia, il sistema spazzante meccanico-aspirante richiede una piccola quantità d’acqua spruzzata dalle spazzole laterali e dalla spazzola frontale, o addirittura possono lavorare senza l’utilizzo di acqua, nei casi in cui non la si possa utilizzare (ad esempio durante lo spazzamento di un pavimento ricoperto da cemento o da sabbia di miniera o ancora in ambienti urbani laddove le temperature siano sotto lo zero, ecc.).

Vantaggi:

Lavoro a secco: con scarso o nullo utilizzo di acqua, il che si traduce in risparmio di acqua / autonomia di lavoro / rimozione totale della polvere, perché la polvere viene rimossa completamente e non lasciata incollata al pavimento.

Maggiore capacità di raccolta: giacché il quantitativo limitato, o addirittura nullo, di acqua viene raccolto interamente nel contenitore posteriore. Vengono scaricati soltanto detriti asciutti, di conseguenza si evita l’inquinamento delle falde acquifere.

Filtrazione totale e mancanza di inquinamento dell’aria: grazie al filtro a sacche di tessuto e poliestere, che raggiunge una superficie di 20 m2 e che permette uno spazzamento completamente libero da polvere.

Varietà di utilizzo: possibilità di lavoro molto pesante su grandi quantità di detriti pesanti e su vaste superfici, grazie all’ampio e potente sistema di raccolta.

Minori costi per la pulizia: grazie alla velocità e qualità del lavoro svolto.



VERSIONE CB

La versione CB incorpora due tecnologie di ultime generazione con lo scopo di ridurre al massimo i costi di gestione della macchina.

Queste tecnologie, sebbene all’avanguardia per una spazzatrice stradale, sono già ampiamente utilizzate in altri settori di utilizzo pesante come il movimento terra e i veicoli industriali, garantendo da sempre la massima affidabilità ed efficienza.

La prima di queste due tecnologie è chiamata “Load Sensing”
Si tratta di un sistema idraulico che si auto regola in funzione del carico di lavoro della macchina.

Il vantaggio di tale tecnologia è multiplo.

Da un lato si ha un notevole risparmio energetico e quindi ridotti consumi di carburante e dall’altro si ha un minor pericolo di surriscaldamento della macchina in ambienti particolarmente gravosi.

Il che ve a tutto vantaggio dei costi di manutenzione.

L’altra tecnologia è il sistema di gestione CAN BUS.
Il sistema CAN BUS permette di integrare fra di loro tutti i vari circuiti di controllo della macchina dando la possibilità di automatizzare molti processi (sia di lavoro che di sicurezza) che normalmente sono affidati all’esperienza dell’operatore.

I vantaggi pratici di tutto ciò sono; un estrema semplicità di utilizzo della macchina, la possibilità di monitorare anche a distanza tutte le funzioni della macchina e di avere a disposizione un sistema diagnostico dettagliato in grado di individuare la causa di qualunque avaria.

Inoltre, il sistema CAN BUS registra separatamente le ore di utilizzo di tutti gli organi di spazzamento, consentendo di monitorare costantemente i costi di esercizio del mezzo.

In sinesi i sistemi LOAD SENSING e CAN BUS, lavorando integrati, fanno si che la M60 CB sia una macchina piacevole da guidare, semplice da mantenere e economica da utilizzare.

Vantaggi:

Facilità di uso della macchina: intuitivo tastierino comandi con pulsante EASY START per l’avvio/arresto di tutte le funzioni selezionate. Ridotta formazione da parte degli operatori.

Grande comodità e sicurezza di guida: le sospensioni anteriori e posteriori idro-pneumatiche rendono la M60 molto comoda per l’operatore e consente di aumentare l’altezza da terra del mezzo. Questo fa si che ostacoli quali rallentatori e binari, possano essere superati senza difficoltà.

Ridotta usura delle spazzole: Un sistema di controllo pneumatico, regolabile dal posto operatore, mantiene costante la pressione a terra di tutte le spazzole. Questo mantiene costante la qualità di pulizia e, soprattutto, limita il consumo eccessivo delle spazzole stesse. Inoltre, Il consumo eccessivo è limitato anche da due funzioni importantissime: L’arresto automatico delle spazzole quando la macchine non è in movimento, e il sollevamento automatico degli organi di pulizia in retromarcia.

Sistema di diagnostica ad alte prestazioni: La M60 CB è dotata di un sistema di diagnostica che consente, in qualunque momento, di visualizzare direttamente sullo schermo tutti i componenti della macchina e di controllarne lo stato in tempo reale. In caso di guasto questo consente una rapida ed efficace soluzione di eventuali problemi.

Monitoraggio completo di tutte le funzioni : Il sistema diagnostico della M60 e dotato di contaore generale e di lavoro, nonché di contaore separati per ogni singolo organo di spazzamento in modo da tenere sempre sotto controllo i costi di gestione della macchina. Inoltre la macchina è dotata, di contachilometri totali, parziali e di lavoro.

Sistema di controllo remoto: Il software della M60 CB puo essere aggiornato a distanza tramite semplice chiave USB o cavo di collegamento di rete. Allo stesso modo, è possibile scaricare ed inviare la diagnostica in modo da controllare e, se necessario, correggere eventuali problemi.

Sicurezza di carico e scarico del contenitore: il sistema di controllo di alta precisione del peso del materiale raccolto ed i sistemi di sicurezza ad esso legati, impediscono all operatore di sovraccaricare il mezzo e di ribaltare il contenitori rifiuti qualora la macchina non sia in sicurezza.


ECO POWER

E’ un sistema di gestione della trazione idrostatica che ottimizza la potenza del motore in funzione della velocità.

Vantaggio

Riduce il consumo di carburante: permette un’importante risparmio energetico adeguando automaticamente i giri motore rispetto alla velocità.

Riduce i costi di utilizzo: diminuisce il consumo di carburante e si riduce sensibilmente il costo orario di utilizzo.

Ridotte emissioni di Co2: utilizza solo la potenza necessaria del motore Mercedes bruciando meno carburante a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale.